Biscotti di mais allo zafferano senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Mettete la farina di mais, la fecola, la farina di mandorle, il lievito setacciato e un pizzico di sale in una ciotola e mescolate bene. Versateli sulla spianatoia e disponeteli a fontana; al centro ponete lo zafferano, lo zucchero, il miele, le uova leggermente sbattute, il burro a pezzettini e la scorza del limone grattugiata.
  2. Iniziate a mescolare gli ingredienti al centro con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo duro, unite un po’ di latte; al contrario invece aggiungete poca farina di mais. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  3. Togliete l’impasto dal frigo, eliminate la pellicola e stendetelo a uno spessore di circa 1 cm. Ricavatene dei piccoli rettangoli di 6 cm per 3 cm, su uno dei lati lunghi di ogni biscotto praticate 3 taglietti, che arrivino fino a metà, incurvate leggermente l’altro lato e appoggiate i biscotti sulla placca foderata di carta da forno.
  4. Mettete i dolcetti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 10 minuti, o finché la superficie sarà appena dorata. Sfornateli e aspettate che si siano intiepiditi, poi toglieteli con attenzione con una spatola piatta e fateli raffreddare su una superficie piana. Quindi serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa risvegliando grandi e piccini. I Biscotti di mais allo zafferano, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso e da servire agli ospiti con il caffè o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, con tante idee per decorare i Biscotti di mais allo zafferano e farle diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei Biscotti di mais allo zafferano il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Carla

• Per ottenere un sapore molto particolare ai vostri biscottini potete aggiungere all’impasto dei semi di papavero oppure dei semi di anice tritati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare