• Pulite ogni fungo individualmente. Tagliate via lo strato sottile che era a contatto diretto con la terra e poi strofinate il gambo con una spazzolina o con un telo umido, senza insistere troppo. Mondate il cappello nello stesso modo, con attenzione particolare alla parte inferiore, spugnosa e delicata, se fosse eccessivamente sciupata, eliminatela.
• Tagliate a metà o a pezzi i funghi più grandi, lasciando interi quelli piccoli.
• Tritate l’aglio con qualche foglia di prezzemolo e fateli soffriggere in una padella capiente con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
• Aggiungete i funghi preparati, un pizzico di sale e pepe e lasciateli cuocere a fiamma più sostenuta per circa 10 minuti. A metà cottura aggiungete la panna e fate restringere un po’ il sugo. Alla fine spegnete e tenete in caldo.
• Intanto lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente salata.
• Pochissimo tempo prima che la pasta sia cotta, rimettete al fuoco la padella con i porcini, portateli a bollore e regolate di sale.
• Scolate le fettuccine, trasferitele nella padella con il sugo e fatele saltare a fiamma vivace per pochi secondi. Spolverizzate con prezzemolo e servite immediatamente.
Le Fettuccine panna e porcini sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione italiana. Le Fettuccine panna e porcini sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Fettuccine panna e porcini, unita alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Fettuccine panna e porcini sono una ricetta abbastanza leggera anche se sostanziosa, semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette migliori. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, procuratevi ingredienti di buona qualità e il successo delle Fettuccine panna e porcini è garantito!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare