Quanto è buona la focaccia, soprattutto quando è ben calda! Le focacce, che sono pizze più lievitate e morbide, sono tra le preparazioni salate di arte bianca più amate e diffuse. La Focaccia al rosmarino è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti, come piatto unico in versione farcita o accompagnata con un tagliere di salumi e formaggi o per arricchire il cestino del pane con un’idea alternativa. Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta della Focaccia al rosmarino è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia (bambini in primis, ovvio!). Deliziosa ed economica, facile e veloce da preparare (anche all’ultimo minuto), la Focaccia al rosmarino avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno in un freddo pomeriggio invernale, quando i più piccoli aspettano la merenda e si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare il freddo. La Focaccia al rosmarino si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, oppure si può preparare al volo, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, potrete proporre la Focaccia al rosmarino in una cena a tema “focacce” , per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi.
• Al posto della teglia rotonda potete usarne una rettangolare di 28 x 22 cm, sempre oliata; oppure stendete l’impasto direttamente sulla placca del forno, dopo averlo oliato.
• Usate la focaccia al rosmarino tagliata a pezzettini, al posto del pane o come antipasto. È anche ottima tagliata in due e farcita con salumi, lattuga, pomodori, carciofini, olive, funghi sott’olio, maionese, ketchup: insomma, tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare