Zucca con funghi e patate al forno

Zucca con funghi e patate al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
435 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni












• Togliete la scorza alla zucca e riducetela a cubetti; togliete i filamenti al sedano e tagliatelo a tocchetti; pelate patate e carote, tagliate quest’ultime a rondelle e le patate a pezzetti.

• Lessate zucca e sedano preparati in acqua bollente appena salata per 8-10 minuti; prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte. Riportate sul fuoco la pentola con l’acqua.

• Trasferite patate e carote nella pentola appena l’acqua riprende il bollore e cuocetele per 7-8 minuti circa. Quindi toglietele e aggiungetele alla zucca e al sedano, tenendo sempre da parte l’acqua di cottura.

• Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e trasferitele in una padella capiente con un fondo di olio. Aggiungete la polpa di pomodoro, l’aglio tritato e condite con un pizzico di sale e dei granelli di pepe; mettete il coperchio e cuocete a fiamma media per 4-5 minuti.

• Nel frattempo pulite il gambo degli champignon, lavateli sotto un filo di acqua, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Alzate la fiamma sotto le cipolle, aggiungete i funghi, fateli cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti e alla fine spegnete.

• Versate tutte le verdure preparate in una pirofila, aggiungete dei dadini di Asiago, il parmigiano grattugiato, regolate di sale e mescolate. Versate poca acqua di cottura delle verdure che avevate lasciato da parte (non più di un dito di altezza), appoggiate un foglio di alluminio sul bordo della pirofila e mettete in forno a 190°C per 20 minuti circa. Togliete il foglio di alluminio e tenete la pirofila in forno ancora una decina di minuti.

• Sfornate la pirofila, aspettate qualche minuto e servite.

La Zucca con funghi e patate al forno è un piatto davvero succulento, sano e sfizioso Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto la Zucca con funghi e patate al forno è facile da preparare e piacerà davvero a tutti con il suo profumo aromatico.! Si tratta di un piatto molto semplice, a base di ingredienti sani e genuini, ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si desidera un piatto che riscaldi il cuore e rallegri il palato. La Zucca con funghi e patate al forno è un piatto molto versatile, perfetto anche come pietanza jolly in caso arrivino ospiti inattesi per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Zucca con funghi e patate al forno perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. La Zucca con funghi e patate al forno è anche un ottimo secondo piatto vegetariano, per chi ama le preparazioni a base di ingredienti freschi e di stagione.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare