Arrosto di vitello ai semi di finocchio

Arrosto di vitello ai semi di finocchio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
435 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 arrosto da 4 porzioni







• Ponete metà dose dei semi di finocchio tra due fogli di carta da forno e pestateli con un batticarne.

• Schiacciate l’aglio sbucciato insieme a un pizzico di sale, usando la punta di un coltello triangolare grande, fino a ridurlo in crema.

 • In una ciotolina mescolate semi di finocchio e aglio preparati, condite con un filo di olio e del pepe appena macinato.

• Legate la carne con dello spago da cucina, poi spalmate sulla superficie la crema all’aglio e semi di finocchio.

• Oliate una teglia idonea per la cottura in forno, adagiatevi la carne preparata e fatela rosolare a fiamma vivace per 4-5 minuti, girandola ogni tanto perché si colorisca in modo uniforme.

• Unite il vino e fatelo sfumare, cospargete la carne con i semi di finocchio interi, unite del rosmarino e trasferite la teglia in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40-45 minuti. Girate ogni tanto l’arrosto, aggiungendo poca acqua bollente senecessario.

• Sfornate l’arrossto e lasciatelo riposare per qualche minuto, poi servitelo a fette non troppo sottili, irrorandole con il sughetto che si sarà formato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, l’Arrosto di vitello ai semi di finocchio è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Arrosto di vitello ai semi di finocchio da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Arrosto di vitello ai semi di finocchio delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questo Arrosto di vitello ai semi di finocchio. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Arrosto di vitello ai semi di finocchio è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare