Roast-beef aromatico in crosta di pepe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 roast-beef da 4 porzioni











  1. Preparate un trito con l’aglio sbucciato, il rosmarino e la salvia; ricopritevi la superficie della carne, lasciandola insaporire per una decina di minuti.
  2. Legate la carne con lo spago e rosolatela per 5 minuti circa con un filo di olio, girandola via via che avrà preso colore: non bucate la carne, ma giratela con una paletta piatta, in modo da non disperderne i succhi.
  3. Quando la carne risulterà dorata su tutti i lati, bagnate con il vino e fatelo sfumare, poi sistematela su un piatto. Una volta che si sarà intiepidita, salatela e cospargetene tutta la superficie con i grani di pepe pestati, premendo leggermente perché aderiscano.
  4. Coprite la teglia con alluminio e cuocete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 30 minuti circa, aggiungendo eventualmente poca acqua bollente se il sugo si restringesse troppo. Fate riposare il roast-beef qualche minuto, poi tagliatelo a fette e servitelo subito.

Stanchi del solito Roast-beef? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale anglosassone anche se ormai è entrata a pieno titolo nelle nostre cucine. Gustoso e povero di grassi, il Roast-beef aromatico in crosta di pepe accontenterà il palato di tutta la famiglia, di grandi e piccini. Il Roast-beef aromatico in crosta di pepe è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della buona cucina anche adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo secondo di carne, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporarlo insieme a un contorno saporito di verdure di stagione o con delle patate arrosto (o cotte al vapore, se desiderate un piatto leggero). Il Roast-beef aromatico in crosta di pepe, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche freddo e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Roast-beef aromatico in crosta di pepe per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

● Distribuite i grani di pepe tra due fogli di carta da forno e pestateli con un batticarne piatto: non ne perderete neanche un pezzetto. Aspettate qualche secondo, fate scorrere i grani frantumati sulla carta leggermente piegata e versateli in una terrina larga; qui appoggerete la carne su tutti i lati, così da ricoprirla perfettamente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare