Tofu

  1. Caratteristiche e proprietà Il tofu si ottiene mettendo in ammollo per 1 giorno i semi di soia che vengono poi macinati con acqua. Questa poltiglia, che si trasforma in un liquido lattiginoso, viene fatta cagliare con il nigari (cloruro di calcio o magnesio) e sgocciolata in degli stampi, fino a dare vita a un alimento che ricorda il formaggio fresco ma il cui sapore è decisamente più neutro.
  2.  In cucina Si tratta di un ingrediente versatilissimo: si consuma grigliato, alla piastra, fritto, come complemento di sughi, involtini o polpette, al forno, marinato e perfino nei dolci. Perfetto con le verdure di stagione (ottimo con i porri e la salsa di soia) cotto al “salto” nel wok. 

Tofu: un alimento versatile che proviene dall’Oriente, ricco di fitoestrogeni e proteine vegetali. Ottimo nelle diete vegetariane e vegane e ipocalorico.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Se volete friggerlo, tagliatelo a pezzetti, impanatelo con farina di riso o di mais e poi ripassatelo nel pangrattato. Friggete in olio extravergine di oliva ben caldo. 

• Se vi piace marinato tagliatelo a dadini e immergeteli in una miscela preparata con salsa di soia (bio), spezie ed erbe aromatiche a piacere, olio extravergine di oliva, aglio tritato. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}