Torta di ricotta alla gelatina di arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la copertura




  1. Appoggiate un foglio di carta da forno sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, rimontatelo e tagliate via la carta eccedente. Imburratene le pareti e rivestitele con un rettangolo lungo di carta da forno, tagliato a misura.
  2. Preparate ora l’impasto. In una ciotola capiente versate la ricotta e il formaggio spalmabile; unite lo zucchero, un pizzico di sale e lavorate con le fruste elettriche, per avere un composto morbido e senza grumi.
  3. Aggiungete poi le uova, una alla volta e sempre frullando; unite la panna e mescolate sempre con le fruste, finché otterrete una crema liscia e piuttosto liquida.
  4. Setacciate la farina con il lievito sulla crema ottenuta, usando le fruste a bassa velocità, e alla fine unite anche la scorza grattugiata dell’arancia.
  5. Versate il composto ottenuto nello stampo e cuocete la torta a 160°C (funzione statica) per circa 1 ora, poi abbassate a 140°C e mandate ancora per 20 minuti. Quando la superficie della torta inizierà a scurire, copritela con un foglio di carta da forno tagliato a misura della tortiera (un cerchio di 18 cm), lasciando pure che sia a contatto con la superficie.
  6. Trascorso il tempo previsto, spegnete il forno e tenete la torta all’interno del forno chiuso, finché si sarà abbastanza intiepidita. Sfornatela e aspettate che si sia raffreddata, poi mettetela in frigo per almeno 3-4 ore, meglio se per tutta una notte.
  7. Preparate la copertura. Lasciate ammorbidire la gelatina in poca acqua, per una decina di minuti.
  8. Intanto versate l’acqua prevista in un pentolino, unite lo zucchero, qualche scorza dell’arancia tagliata a pezzi (non grattugiata) e mettete sul fuoco, facendo fate bollire piano per 5 minuti. Spegnete, levate la scorza e versatevi il succo filtrato dell’arancia (dovrebbe risultare circa 100 ml), poi aggiungete il foglio di gelatina strizzato e mescolate bene, in modo che si dissolva del tutto; infine fate intiepidire.
  9. Riprendete la torta, sganciate la parete e levatela. Staccate delicatamente la carta dalla superficie, pareggiatela usando un lungo coltello, poi rovesciate il dolce sul vassoio. Levate la carta rimanente, sempre con molta attenzione.
  10. Quando la gelatina sarà a temperatura ambiente, ma ancora abbastanza liquida, versatela a filo sulla superficie della torta, tenendo basso il pentolino. Fate consolidare e servite.

La Torta di ricotta alla gelatina di arancia è un dolce morbido, sfizioso e semplice da preparare. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una torta squisita, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda per i bambini. Saporito e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di ricotta alla gelatina di arancia è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, ma anche per concludere una cena più formale o una festa di compleanno. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di ricotta alla gelatina di arancia e vi leccherete i baffi a ogni forchettata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così goloso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Nella cottura di questa torta dovrete fare molta attenzione alla temperatura del vostro forno: basta una decina di gradi in più e la torta potrebbe bruciare. Per sicurezza procuratevi un termometro da forno, che è abbastanza economico, pratico e semplice da usare; regolatevi sulla temperatura che indica e non avrete brutte sorprese.

• Se non volete utilizzare la colla di pesce, usate questa gelatina fatta in casa senza alcun prodotto animale.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare