Polpettine della nonna con mortadella e fontina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Versate il latte in una ciotola e spezzettateci dentro le fette di pane da toast, per farle ammorbidire.
  2. Tritate finemente con la mezzaluna il prezzemolo e l’aglio, quindi ponete il trito in una ciotola capiente.
  3. Frullate nel robot la mortadella con la fontina e le olive; se avete un mixer piccolo azionatelo in più mandate.
  4. Ponete il composto nella ciotola con il prezzemolo, aggiungete la carne macinata, il pane ben strizzato e sbriciolato, il parmigiano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Unite le uova e mescolate bene, finché avrete ottenuto un impasto morbido ma compatto; eventualmente unite poco pangrattato.
  5. Con le mani inumidite formate delle polpettine; passatele poi nel pangrattato, compattandole bene in modo che se ne rivestano in modo uniforme.
  6. In una padella capiente e con le pareti piuttosto alte fate scaldare abbondante olio di semi, quindi cuocete le polpettine in un unico strato, girandole delicatamente per farle ben dorare da tutte le parti.
  7. Scolate le polpette e appoggiatele su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso. Servitele calde, con fettine di limone di accompagnamento.

Le Polpettine della nonna con mortadella e fontina sono un secondo piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che piacerà moltissimo anche ai bambini per la sua delicatezza e per la fragrante panatura: davvero irresistibile. Facilissime da preparare, le Polpettine della nonna con mortadella e fontina sono veramente appetitose, ottime da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di genuino e saporito. Le Polpettine della nonna con mortadella e fontina sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto goloso è anche molto economico perché a base di pochi ingredienti che poterete variare a vostro piacere (vanno bene anche gli avanzi del frigorifero) e vi consente anche di riciclare il pane secco. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Polpettine della nonna con mortadella e fontina più buone che abbiate mai assaggiato! Buon appetito!

I consigli di Carla

• Sostituite le olive con circa la metà di pistacchi tostati non salati, che triterete grossolanamente prima di aggiungere all’impasto. Se volete potete sostituire anche circa 1/3 del pangrattato sempre con i pistacchi, ma stavolta finemente tritati. Le vostre polpettine avranno un sapore e una consistenza davvero unici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare