Gnocchi di patate al ragù senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
760 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi






Per il ragù











  1. Preparate il ragù. Tritate cipolla, carota, sedano e prezzemolo e fateli appassire in un tegame con l’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso.
  2. Aggiungete la carne macinata, alzate la fiamma, salate e mescolate bene affinché la carne si rosoli in modo uniforme.
  3. Dopo circa 5 minuti, unite la passata di pomodoro, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, unendo acqua bollente quando serve; a fine cottura regolate di sale.
  4. Iniziate la preparazione degli gnocchi. Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti, poi verificate la cottura bucandole con la forchetta. Se necessario prolungatene la cottura.
  5. Pelate le patate tiepide, schiacciatele con uno schiacciapatate e trasferitele in una ciotola, poi aggiungete un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Fate raffreddare, poi sbattete l’uovo con una forchetta, unitelo alle patate e mescolate bene. Unite pian piano anche quasi tutte le due farine, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mescolate l’impasto nella ciotola.
  6. Trasferite l’impasto ottenuto sul piano da lavoro infarinato, lavoratelo per pochi minuti, aggiungete ancora un po’ di farina di riso se risultasse troppo appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno gommosi. Formate dei piccoli filoni di circa 2 centimetri di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno.
  7. Appena il sugo di carne è cotto, lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli, conditeli con il ragù e terminate con un’abbondante spolverata di parmigiano.

Gnocchi di Patate al Ragù Senza Glutine: Gli Gnocchi di Patate al Ragù Senza Glutine sono un’interpretazione senza glutine di un classico della cucina italiana. Il ragù di carne ricco e saporito si sposa perfettamente con la morbidezza degli gnocchi di patate, che sono preparati con una combinazione di farina di riso e farina di mais per una consistenza leggera e soffice. Questa versione senza glutine offre un’esperienza culinaria autentica e appagante per tutti i commensali.

Un’Opzione Senza Glutine e Gustosa

Gli Gnocchi di Patate al Ragù Senza Glutine sono adatti anche per chi segue una dieta senza glutine. Le farine di riso e mais utilizzate per gli gnocchi offrono un’alternativa leggera e priva di glutine, mentre il ragù di carne fornisce proteine e sostanza. Questo piatto, senza compromessi sul gusto, è una scelta eccellente per coloro che desiderano un’opzione senza glutine gustosa e appagante.

I consigli di Carla

Si può sostituire la carne di manzo?

Potete provare a eliminare la carne di manzo e sostituirla 100 g di carne di vitello e 100 g di macinato di pollo. Il sugo acquisterà un gusto più delicato e morbido.

Quali vini si abbinano agli gnocchi al ragù senza glutine?

Gli gnocchi al ragù senza glutine si sposano bene con vini rossi dal corpo medio e tannini morbidi, come un Chianti Classico o un Montepulciano d’Abruzzo. Se preferisci il bianco, un Vermentino fresco e aromatico può essere una scelta eccellente per contrastare la ricchezza del ragù.

Esplorate altre gustose varianti di piatti senza glutine

Crepes con ricotta e spinaci senza glutine

Cannelloni con ricotta e agretti senza glutine

Polpettine di pollo e ricotta senza glutine

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare