Farfalle con polpettine di carne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per le polpette








  1. Preparate le polpettine. Tritate finemente l’aglio con il prezzemolo.
  2. Versate la carne macinata in una terrina e amalgamatela con il pangrattato, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale, il trito di aglio e prezzemolo e le uova. Impastate bene il tutto e formate delle polpettine, con le mani leggermente umide.
  3.  Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti, friggetevi le polpettine e, una volta cotte, trasferitele via via su carta assorbente.
  4. Preparate il sugo. Pulite e tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete i pomodori pelati e spezzettati, mettete il coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Controllate che il sugo non si asciughi troppo, nel caso unite poca acqua calda; alla fine aggiustate di sale e di pepe.
  5. Intanto mettete l’acqua per la pasta sul fuoco e portatela a bollore; salatela e calate le farfalle.
  6. Passato il tempo di cottura previsto per il sugo, conditelo con qualche foglia di basilico, unite le polpette e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco medio. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e fatela saltare per qualche secondo a fiamma vivace. Guarnite con foglioline di prezzemolo e servite.

Farfalle con Polpettine di Carne: Farfalle con Polpettine di Carne è un piatto rustico e accogliente che unisce la morbidezza delle polpettine di carne con la pasta al dente. Per preparare le polpettine, si trita finemente aglio e prezzemolo, poi si mescola la carne macinata con pangrattato, pecorino grattugiato, sale, aglio e prezzemolo tritati e uova. Si formano le polpettine e si friggono in olio caldo fino a doratura. Nel frattempo, si prepara un sugo di pomodoro con cipolla, pomodori pelati, basilico, sale e pepe. Le farfalle vengono cotte al dente in acqua salata e poi saltate nel sugo insieme alle polpettine. Il piatto è completato con foglioline di prezzemolo fresco.

Polpettine di Carne: Un Classico Italiano Ricco di Sapori e Nutrimento

Le polpettine di carne sono un classico della cucina italiana, spesso associato a ricordi di pasti familiari e convivialità. Le Farfalle con Polpettine di Carne, oltre ad essere gustose, sono anche una fonte importante di proteine e sostanze nutrienti, grazie alla presenza della carne macinata e del pomodoro ricco di licopene.

I consigli di Carla

Quali sono gli accorgimenti per evitare che le polpettine si disfino durante la frittura?

Assicuratevi che le polpettine siano ben compattate e asciutte prima di friggerle. 

Qual è il segreto per un sugo di pomodoro perfetto?

Scegliete pomodori maturi e di qualità, e lascia cuocere il sugo a fuoco lento per permettere ai sapori di svilupparsi pienamente.

Esplorate nuove avventure culinarie con le nostre ricette italiane tradizionali e creative

Gnocchi al ragù di cipolla

Insalata di pasta al salmone e formaggio fresco

Conchiglioni con pesto di fave

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare