Crepes alle fragoline con zabaione alla panna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per le crepes





    Per lo zabaione




    Per la salsa al cioccolato


    Per la farcitura

    Per la decorazione


    1. Preparate la pastella per le crêpes. In una ciotola sbattete le uova con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale, senza montarle. In una seconda ciotola un po’ più grande diluite la farina con il latte, unendolo a filo e mischiando sempre con la frusta, per non creare grumi.
    2. Aggiungete le uova al composto di latte e farina e mescolate bene. Coprite il contenitore con la pellicola per alimenti e fate riposare la pastella per almeno 30 minuti in frigo.
    3. Preparate lo zabaione. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli in un pentolino (se avete quello apposito per bagnomaria, chiamato ‘polsonetto’, è perfetto) insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
    4. Aggiungete il Marsala e ponete il pentolino a bagnomaria, in una pentola appena più grande. Fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua, che non deve assolutamente bollire, perciò mantenete la fiamma al minimo; se succedesse, allontanate la pentola dal fuoco.
    5. Continuate a frullare finché otterrete una crema gonfia e vellutata, quindi spegnete e trasferite il pentolino con lo zabaione sopra un recipiente con acqua fredda; fatelo intiepidire, mescolando ogni tanto, poi coprite con pellicola e mettetelo in frigo a raffreddare.
    6. Portate a bollore il latte, versavi il cioccolato tritato finemente, mescolate bene perché si sciolga e fate raffreddare.
    7. Cuocete le crêpes. Ungete una padella antiaderente con pochissimo olio e fatela riscaldare; versatevi una piccola quantità della pastella preparata, distribuendola in modo uniforme. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, dopo circa 1 minuto, giratela e cuocetela anche dall’altro lato, sempre per 1 minuto; toglietela e appoggiatela su un piatto. Ripetete il procedimento per le altre crêpes ma mescolate sempre bene il composto, dato che la farina scende velocemente sul fondo.
    8. Montate la panna con le fruste elettriche e poi unitela con delicatezza allo zabaione freddo, usando un mestolo con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non smontarla.
    9. Farcite le crêpes con quasi tutto lo zabaione e le fragoline di bosco, quindi arrotolatele. Decoratele a piacere con un filo dello zabaione rimasto e di salsa al cioccolato, le altre fragoline e una cucchiaiata di confettura di fragole.

    Crepes alle Fragoline con Zabaione alla Panna: questo è  un dessert delizioso e raffinato, perfetto per deliziare il palato di chiunque ami i sapori freschi e avvolgenti. Questo piatto unisce la leggerezza delle crepes alla cremosità dello zabaione e alla dolcezza delle fragoline di bosco, creando un connubio di gusto e consistenza che conquista al primo assaggio. In questa ricetta, esploreremo più a fondo i segreti di preparazione di questa prelibatezza e vi forniremo consigli mirati per ottenere un risultato perfetto ogni volta. Procuratevi dunque la padella apposita, bassa e con un diametro perfetto, inoltre accertatevi che l’impasto sia omogeneo e privi di grumi, e che riposi il tempo necessario. In Francia un tempo si usava esprimere un desiderio quando si voltava una crepe nella padella. Cosa aspettate a esprimere il vostro? Ma mentre pensate a quale desiderio affidare alle vostre Crepes alle fragoline con zabaione alla panna, date il primo morso e se vi piace spolverizzatele di zucchero a velo!

    Il fascino delle Crepes

    Le crepes sono un classico della cucina francese, ma la loro versatilità le rende adatte a essere reinterpretate in molteplici modi. La preparazione della pastella è fondamentale per ottenere crêpes leggere e sottili mentre il riposo in frigo permette agli ingredienti di amalgamarsi e alla pastella di raggiungere la consistenza ideale, facilitando la stesura e la cottura in padella. Sia dolci che salate, le crepes si prestano a essere farcite con una varietà infinita di ripieni, dalle classiche fragole e panna allo zucchero e limone, fino a proposte più elaborate come zabaione e frutta fresca. La parola ‘crêpe’ ha origini nel francese antico e significa “piegato”. Questo termine si riferisce ai bordi che si formano naturalmente durante la cottura delle crêpes, quando il sottile impasto viene distribuito e poi piegato su se stesso. È affascinante come il nome stesso del piatto rifletta il suo processo di preparazione e la sua caratteristica forma piegata.

    I consigli di Carla

    Fragoline fresche

    Scegliete fragoline mature e profumate, lavatele delicatamente e asciugatele bene prima di utilizzarle per la farcitura. Se avete acquistato delle fragoline e non avete intenzione di consumarle subito, conservatele in frigo, al massimo per 1-2 giorni.

    Pastella perfetta

    Assicuratevi di mescolare bene gli ingredienti della pastella per evitare la formazione di grumi. Il riposo in frigo permette alla pastella di raggiungere la giusta consistenza.

    Fragoline di bosco: ingrediente speciale

    Clafoutis alle fragoline di bosco

    Crostata di fragoline con crema al mascarpone

    Centrifugato per la merenda dei bambini fragoline di bosco e lamponi

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare