Crostata di fragoline con crema al mascarpone

Crostata di fragoline con crema al mascarpone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
430 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema






    Per la salsa



    Per guarnire


    • Preparate la crema. In una ciotola mescolate con le fruste elettriche il mascarpone, la ricotta setacciata e lo zucchero semolato.

    • Aggiungete lo yogurt e poi le uova, una alla volta e frullando a bassa velocità; alla fine unite l’estratto di vaniglia e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto morbido e liscio.

    • Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina, tiratelo allo spessore desiderato e foderatevi uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, con il fondo foderato di carta da forno e le pareti imburrate e infarinate; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. 

    • Versate nel guscio di frolla il composto di mascarpone e livellate la superficie con la spatola.

    • Cuocete la crostata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 45 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo. Sfornatela e fatela raffreddare.

    • Intanto lavate e asciugate delicatamente tutte le fragoline e distribuite quelle per la copertura sulla superficie del dolce, che metterete in frigo per circa 2 ore.

    • Preparate la salsa. In un pentolino fate sobbollire le fragoline con lo zucchero a velo e il succo di limone, per 3-4 minuti a fiamma molto bassa. Lasciatele raffreddare, quindi frullatele, filtratele con un colino a maglie fini e trasferite la salsa ottenuta in frigo. 

    • Togliete la crostata dal frigo, sfilate lo stampo, trasferitela sul piatto da portata e servitela con la salsa di fragoline e qualche fogliolina di menta.  

    La Crostata di fragoline con crema al mascarpone, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di fragoline con crema al mascarpone come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata di fragoline con crema al mascarpone è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Crostata di fragoline con crema al mascarpone è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. Inoltre la Crostata di fragoline con crema al mascarpone può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata di fragoline con crema al mascarpone deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.  

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare