Insalata di calamari e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sbucciate le cipolle, affettatele molto finemente e mettetele in ammollo in acqua fredda, così perderanno un po’ il loro sapore forte.
  2. Intanto lavate in calamari e staccate i tentacoli dalla testa, poi mondateli bene sia all’esterno che all’interno, levando il ‘dente’, le interiora e la cartilagine trasparente. Sciacquateli di nuovo, asciugateli con cura e tagliate i tentacoli in 2-3 pezzi e la testa ad anelli.
  3. Portate a bollore dell’acqua in una pentola, salatela leggermente e tuffatevi i calamari. Riportate a bollore e dopo 2 minuti scolateli e fateli intiepidire.
  4. Preparare la marinata. Tritate grossolanamente il prezzemolo e trasferitelo in una ciotola, quindi aggiungete l’aglio tagliato a pezzettini e il succo e un po’ di scorza di limone; condite con dell’origano, un pizzico di peperoncino, l’olio, salate e mescolate.
  5. Trasferite i calamari in una ciotola capiente e aggiungete gli anelli di cipolla, che avrete scolato e asciugato perfettamente. Conditeli con la marinata preparata, mescolate bene e fate riposare per almeno mezzora in frigo, così che tutto si insaporisca bene. Quindi servite la vostra insalata.

L’Insalata di calamari e cipolle è un tripudio di ingredienti sani e nutrienti, ed è una ricetta leggera e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, questa è una Insalata di calamari e cipolle davvero nutriente ma con poche calorie, ideale per chi desidera seguire un regime dietetico sano e leggero ma non vuole rinunciare al gusto. Ottimo come piatto unico vivace e saporito, l’Insalata di calamari e cipolle si presta a essere servita in occasione di un buffet o un apericena con gli amici. Per dare più colore a un menu dietetico, cosa c’è di meglio che un’Insalata di calamari e cipolle? Che abbiate voglia di un sano spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia con una deliziosa Insalata di calamari e cipolla vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità, possibilmente biologici, in modo che il sapore intenso e genuino di questa Insalata di calamari e cipolle sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Potete unire a questa insalata le verdure che preferite, come per esempio sedano o carota, lasciandole crude e tagliandole a fiammifero o a lamelle sottilissime. Anche il mais è un ingrediente che darà un gusto dolce molto particolare e una consistenza croccante e stuzzicante.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare