Crepes con speck, gorgonzola e rucola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per le crepes




    Per il ripieno




    1. In una ciotola diluite la farina con il latte, versandolo poco alla volta e mescolando con una frusta a mano.
    2. Unite le uova sbattute con un pizzico di sale e mescolate con delicatezza la pastella; fatela riposare in frigorifero mentre preparate la farcitura.
    3. Riducete il gorgonzola a cubetti, trasferitelo in una terrina, unite il mascarpone e mescolate bene.
    4. In una padella appena unta d’olio versate un mestolino di pastella e distribuitela su tutta la superficie. Cuocete la crêpe per circa 2 minuti, poi giratela e finite la cottura per circa 1 minuto, quindi sistematela su un piatto; con lo stesso procedimento preparate le altre crêpes, rimescolando sempre la pastella, dato che la farina tende a scendere sul fondo.
    5. Sistemate le crêpes via via su un tagliere e distribuite su ognuna un po’ di crema al formaggio, dello speck e un po’ di rucola.
    6. Piegate le crêpes a portafoglio, disponetele su una teglia imburrata e mettetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 5 minuti, per far fondere bene la crema al gorgonzola. Quindi servitele immediatamente.

    Come inventarsi un piatto sfizioso e saporito in poco tempo se la voglia di cucinare scarseggia? Le Crepes con speck, gorgonzola e rucola sono la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Crêpe è di per sé un piatto versatile e veloce: può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno di verdure oppure gustata in occasioni meno “formali”, magari con gli amici davanti alla tv oppure per un pomeriggio di festa con i bambini. Le vostre Crepes con speck, gorgonzola e rucola possono trasformarsi in un piatto originale e sofisticato, apprezzato anche dai palati più esigenti. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta delle Crepes con speck, gorgonzola e rucola arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, verdure di stagione, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti. Quindi, cosa aspettate! Correte ai fornelli!

    I consigli di Margherita

    ● Per ottenere una crêpe perfetta, potete evitare di utilizzare l’olio: basterà usare una padella antiaderente, passate inoltre la superficie della padella con una mezza patata, dalla parte del taglio. Versate un mestolo scarso di pastella e, quando è il momento di girarla, si staccherà facilmente. Ricordate anche di mescolare di continuo l’impasto, perché la farina tende ad andare a fondo.

    • Se nel vostro impasto sono presenti dei grumi usate delle fruste elettriche o filtratelo usando un colino per eliminarli.

    ● Se volete rendere la ricetta più leggera, al posto del mascarpone utilizzate la stessa quantità di ricotta salata, le crêpes risulteranno ugualmente gustose.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 16 luglio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare