La Torta pasqualina è una torta salata tipica della Liguria che ormai viene preparata con diverse varianti anche in altre località d’Italia. Semplice da realizzare e a base di pochi ingredienti genuini, la Torta pasqualina è veramente una delizia da gustare sulla tavola delle feste ma può essere servita in qualsiasi giorno della settimana perché si tratta di una torta salata molto appetitosa, ottima per risolvere una cena o da offrire agli amici per un’occasione speciale. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti. La Torta pasqualina può essere gustata anche tiepida e fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta pasqualina è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione ideale in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Questa torta rustica può essere realizzata preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. La Torta pasqualina è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!
● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).
• La Torta pasqualina è tipica della tradizione ligure ed è ottima mangiata anche fredda.
• Potete sostituire la bieta con gli spinaci o con i carciofi e, se vi piacciono i sapori più forti, potete aggiungere all’impasto anche una grattugiata di pecorino romano.
• In Liguria al posto della ricotta viene usata la prescinseua genovese, che però non sempre si può trovare in altre zone d’Italia.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare