Strudel con crauti e pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Impasto per Strudel salato


  • Per il ripieno










    1. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, quindi fatela rosolare in una casseruola con un filo d’olio per 5 minuti e a fuoco basso.
    2. Unite i crauti scolati dal liquido, bagnate con il vino, aggiungete l’alloro e qualche bacca di ginepro, salate e pepate. Lasciate asciugare per circa 20 minuti sempre a fuoco basso, se necessario negli ultimi minuti alzate la fiamma in modo che il liquido evapori del tutto.
    3. In una padella senza l’aggiunta di grassi fate rosolare la pancetta per pochi minuti, quindi unitela ai crauti.
    4. Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno, cospargetela con il pangrattato e versatevi al centro il composto ai crauti e pancetta. Richiudete la pasta, bagnando i bordi con acqua per farli aderire bene, e praticate sulla superficie dei piccoli tagli.
    5. Trasferite lo strudel sulla placca del forno insieme alla carta e fatelo cuocete per 30 minuti a 200°C; servitelo ben caldo, tagliato a fette.

    Lo Strudel con crauti e pancetta è una sfiziosa, semplice preparazione salata di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, adatta anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di un strudel fragrante e morbido che allieterà il palato degli amanti degli strudele e delle torte salate, ripieni di ingredienti saporiti e gustosi. Gli strudel salati sono preparazioni molto apprezzati per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali. Dal momento che la preparazione dello Strudel con crauti e pancetta è piuttosto facile, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta uno strudel o una torta salata per mettere tutti d’accordo! La ricetta dello Strudel con crauti e pancetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo di un impasto già pronto, quindi, davvero alla portata di tutti! Lo Strudel con crauti e pancetta è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e gustoso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso…!

    I consigli di Margherita

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per l’impasto per Strudel salato (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare