Impasto per Strudel salato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
30 min di riposo
Calorie a porzione
190 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 6 porzioni




● Mescolate la farina setacciata, l’acqua tiepida (di qualche grado sopra i 30°C) in modo che poi sia più facile tirarla, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio di semi.

● Mescolate con la punta delle dita finché si formerà una pasta molle che dovrete lavorare per un po’ sempre con le dita, finché non si attaccherà più. Impastatela poi con molta decisione, anche sbattendola, su una tavola infarinata, finché sarà perfettamente liscia.

● Mettete la pasta, ben unta con olio, su un canovaccio perfettamente pulito e infarinato (o anche su una carta oleata), e copritela con una ciotola scaldata, lasciandola riposare per una mezzora.

● Spianate poi la pasta sulla tovaglia, tirandola con attenzione anche sotto, con le mani infarinate, in modo che non si appiccichi al tessuto; otterrete una sfoglia molto sottile.

● Tagliate via il bordo più grosso (che potrete conservare in frigo e riutilizzare per fare dei ravioli ripieni al forno, o un altro strudel più piccolo) ottenendo un  rettangolo, che ricoprirete con il ripieno.

● Arrotolate usando come aiuto la tovaglia, chiudete bene il rotolo e fatelo scivolare sulla placca del forno. Poi proseguite come indicato nella ricetta.

Se siete amanti degli strudel, anche di quelli salati, è per voi una ricetta base imprescindibile. E fatto a casa molto più sano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare