Ravioli al ragù finto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli ricotta e spinaci

  • Ravioli freschi gluten free


  • Per il sugo











    Per il condimento


    1. Mettete al fuoco una pentola con dell’acqua, portatela a bollore e sbollentatevi i pomodori per 10 secondi circa. Prelevateli con un mestolo e trasferiteli in acqua fredda; pelateli, tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola.
    2. Mondate e lavate tutte le verdure; preparate un battuto grossolano con cipolla, sedano, carota e aglio.
    3. Fate rosolare il trito in una padella capiente (tipo saltapasta) con un fondo di olio, a fuoco basso per 5-6 minuti; rimestate sempre con un mestolo, in modo che tutte le verdure risultino ben appassite ma non rosolate.
    4. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi aggiungete il concentrato e fate insaporire per qualche secondo. Unite poca acqua, i pomodori preparati, un pizzico di sale e pepe, le foglie di salvia e di rosmarino tritate finemente e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso: quando necessario unite altra acqua calda. A fine cottura, quando il sugo sarà ben addensato, regolate di sale, lasciate andare ancora per qualche minuto e poi spegnete.
    5. Lessate i ravioli in abbondante acqua leggermente salata, appena saranno cotti scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fornello a fiamma moderata. Fateli insaporire per qualche secondo, girandoli con delicatezza per non romperli, e serviteli caldi, spolverati con parmigiano grattugiato e foglioline di basilico.

    I Ravioli al ragù finto sono un primo piatto molto gustoso, semplici e genuini oltre che veloci. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Ravioli al ragù finto sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Ravioli al ragù finto, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli al ragù finto sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questi Ravioli al ragù finto è garantito! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare