Sformato di peperoni con caprino e ricotta

Sformato di peperoni con caprino e ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
8 ore e 20 minuti di riposo
Calorie a porzione
425 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni









Per accompagnare


● Tirate fuori dal freezer i peperoni e fateli scongelare per una decina di minuti, poi tagliateli a falde.

● Fate rosolare l’aglio per 1-2 minuti in una padella abbastanza grande, con un filo d’olio e a fuoco basso. Quindi trasferitevi i peperoni, regolate di sale e pepe, lasciate insaporire pochi minuti e poi fate intiepidire.

● Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, in modo che si ammorbidisca. Trascorso questo tempo scaldate la panna in un pentolino (senza che arriva assolutamente a ebollizione) e stemperatevi la gelatina strizzata, poi spegnete e versate in una terrina.

● Aggiungete poco alla volta la ricotta e il caprino; lavorate bene il composto con una frusta a mano, unendo un pizzico di sale, di pepe e di paprika.

● In uno stampo da plumcake, imburrato leggermente e foderato di pellicola alimentare, alternate strati di peperoni e strati di crema. Quando avrete esaurito gli ingredienti, mettete a riposare in frigo per almeno 8 ore. Servite lo sformato a fette, guarnendo con foglie di basilico e accompagnando con un po’ di pesto.

Lo Sformato di peperoni con caprino e ricotta è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia, per una cena elegante. Piuttosto semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Sformato di peperoni con caprino e ricotta è un’idea che farà felici anche i palati molto esigenti che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Lo Sformato di peperoni con caprino e ricotta può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato, può essere servito anche in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare