Sformato di peperoni con caprino e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni









Per accompagnare


  1. Tirate fuori dal freezer i peperoni e fateli scongelare per una decina di minuti, poi tagliateli a falde.
  2. Fate rosolare l’aglio per 1-2 minuti in una padella abbastanza grande, con un filo d’olio e a fuoco basso. Quindi trasferitevi i peperoni, regolate di sale e pepe, lasciate insaporire pochi minuti e poi fate intiepidire.
  3. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, in modo che si ammorbidisca. Trascorso questo tempo scaldate la panna in un pentolino (senza che arriva assolutamente a ebollizione) e stemperatevi la gelatina strizzata, poi spegnete e versate in una terrina.
  4. Aggiungete poco alla volta la ricotta e il caprino; lavorate bene il composto con una frusta a mano, unendo un pizzico di sale, di pepe e di paprika.
  5. In uno stampo da plumcake, imburrato leggermente e foderato di pellicola alimentare, alternate strati di peperoni e strati di crema. Quando avrete esaurito gli ingredienti, mettete a riposare in frigo per almeno 8 ore. Servite lo sformato a fette, guarnendo con foglie di basilico e accompagnando con un po’ di pesto.

Lo Sformato di peperoni con caprino e ricotta è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia, per una cena elegante. Piuttosto semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Sformato di peperoni con caprino e ricotta è un’idea che farà felici anche i palati molto esigenti che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Lo Sformato di peperoni con caprino e ricotta può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato, può essere servito anche in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare