Sformato con zucca e Asiago

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni













  1. Mondate la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti interni; quindi tagliatela a tocchetti.
  2. Mettetela in una padella con un fondo di olio e un po’ di rosmarino e aglio tritati; regolate di sale e pepe, cuocetela a fiamma dolce per circa 15 minuti e quando necessario unite un po’ d’acqua calda. Unite un trito di prezzemolo e fate insaporire qualche istante; alla fine la zucca dovrà essere piuttosto asciutta. Trasferitela in una ciotola, fatela appena intiepidire e poi schiacciatela grossolanamente usando una forchetta.
  3. Sciogliete il burro a bagnomaria, quindi versatelo in una seconda ciotola capiente e aggiungete le uova, una alla volta. Lavorate con una frusta a mano, fino ad amalgamare bene gli ingredienti, poi incorporate lentamente la farina setacciata con il lievito, sempre mischiando con la frusta ma senza insistere troppo, altrimenti dopo la cottura lo sformato potrebbe risultare gommoso. Versate a filo il latte, sempre mischiando.
  4. Aggiungete la zucca, l’Asiago tagliato a dadini, i fiocchi di avena e regolate di sale e pepe; girate con un mestolo, con delicatezza.
  5. Versate il composto in uno stampo imburrato, livellate la superficie e mettetelo in forno già caldo a 170°C (funzione statica); lasciate cuocere per circa 40 minuti, quindi servite subito il vostro sformato.

Lo Sformato con zucca e Asiago è un piatto ricco e gustoso da servire come secondo o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagonista la zucca, che dovrà essere, per una riuscita ottimale, freschissima e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Sformato con zucca e Asiago è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e sani, questo sformato fa sicuramente per voi! Lo Sformato con zucca e Asiago può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una cena tra amici. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o formaggi più saporiti, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Provate, ad esempio, ad aggiungere all’impasto dei cubetti di speck o scamorza per un sapore più deciso. Cuocetelo in forno in uno stampo da plumcake che lo renderà ancora più appetitoso e provate a servire il vostro Sformato con zucca e Asiago con una semplice e veloce salsa al formaggio (quella al caprino si sposa benissimo con questo piatto).

I consigli di Margherita

● Potete divertirvi a decorare questo sformato con i vostri bambini usando la fantasia. Basterà intagliare delle fettine sottili di zucca (cotte per 10 minuti in acqua bollente salata) e creare così delle formine a piacere come stelle, teschi, zucche o fantasmi.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare