Asiago

  1.  Caratteristiche e proprietà L’Asiago fresco ha un sapore giovane, di latte appena munto, con note dolci e leggermente aspre. La sua stagionatura dura almeno 20 giorni.
  2.  Usi in cucina In cucina è utilizzato fuso in molti primi; contrasta l’amaro della rucola nelle insalate; valorizza un risotto alla zucca o al radicchio. Ottimo nelle fondute e nei soufflé, dà sapore ai muffins e alle torte salate. 

La produzione di formaggio Asiago è oggetto di tutela D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), deve quindi avvenire all’interno di un territorio circoscritto e solo con materia lattea proveniente da allevamenti ricadenti nel suo ambito. Il formaggio Asiago, fresco o stagionato, è perfetto per impreziosire tante ricette ecco perché è importante scegliere l’Asiago “giusto” in base alla preparazione che vorrete proporre ai vostri cari. L’Asiago “pressato” è perfetto per le ricette in cui volete ottenere un sapore più delicato mentre l’Asiago “d’Allevo” è ideale per i piatti dal gusto più deciso.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• L’Asiago fresco va consumato in breve tempo. Si conserva in frigorifero per 8-10 giorni a 8/9°C. 

• L’Asiago stagionato si conserva in frigorifero a 8/9°C o avvolto in un canovaccio pulito a 10/15°C. Va consumato entro 1 mese. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}