Quiche agli asparagi bianchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta matta


  • Per il ripieno











    1. Mondate gli asparagi, tagliate via la parte dura del gambo e lavateli.
    2. Metteteli in una pentola alta e stretta con qualche cm di acqua bollente, in modo che stiano in posizione verticale, con le punte non sommerse (essendo più delicate devono cuocere con il vapore) e incoperchiate. Cuoceteli per circa 8 minuti, scolateli e fateli intiepidire.
    3. Pulite gli spinaci, lavateli bene e metteteli in una pentola senza sgrondarli. Incoperchiate e lessateli per circa 5 minuti, poi fateli appena intiepidire.
    4. Strizzateli bene, tagliuzzateli grossolanamente e trasferiteli in una ciotola.
    5. Tritate grossolanamente la fontina con un mixer, procedendo a scatti.
    6. In una seconda ciotola ponete la ricotta setacciata, aggiungete il formaggio spalmabile, la fontina, le uova, il parmigiano, condite con sale e pepe, aromatizzate con la noce moscata e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
    7. Versate circa 1/3 del composto ottenuto nella ciotola con gli spinaci e mischiate, regolando di sale.
    8. Foderate bene con carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo rettangolare di 19 x 24 cm. Appoggiatevi la pasta sfoglia, fatela aderire alla carta, eventualmente tagliate via l’eccesso e bucherellate il fondo con la forchetta.
    9. Versate all’interno il composto bianco di ricotta e formaggi, appoggiatevi per lungo metà degli asparagi e pigiateli leggermente. Formate un altro strato con il composto con gli spinaci, sopra disponetevi sempre per lungo gli asparagi avanzati e affondateli appena.
    10. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellate la superficie della quiche, poi trasferitela in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
    11. Sfornatela e aspettate che si sia intiepidita; aiutandovi con la carta toglietela dallo stampo e appoggiatela sul vassoio. Staccate delicatamente la carta con una spatola, sfilatela e servitela subito.

    La Quiche agli asparagi bianchi è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti di sapori: provate ad arricchire la Quiche agli asparagi bianchi che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione della Quiche agli asparagi bianchi è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Quiche agli asparagi bianchi è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare