Torta di ricotta e uvetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di ammollo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











Per il caramello


• Immergete l’uva passa in un po’ di acqua tiepida e lasciatela in ammollo per circa 20 minuti.

• In un recipiente capiente ammorbidite la ricotta con la panna sbattendole insieme con una forchetta.

• Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi da parte. Con una frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero, uniteli al composto di ricotta e panna e amalgamate bene.

• Aggiungete al composto anche la scorza grattugiata del limone e l’essenza di rum, la farina setacciata e un pizzico di sale, continuando ad amalgamare bene con le fruste.

• In un pentolino d’acciaio caramellate lo zucchero con il burro, infilzate con una forchetta 1/2 limone e con questo muovete il caramello.

• Sgocciolate e strizzate leggermente l’uva passa, aggiungetela al caramello e fatela rosolare a fuoco moderato per 1 minuto, quindi versate il rum, spostate la padella e inclinatela leggermente in modo che l’alcol prenda fuoco: fate solo attenzione a tenerla lontana da voi perché la fiamma potrebbe essere piuttosto alta, ma durerà poco. Quando l’alcol sarà evaporato, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

 Montate a neve fermissima gli albumi e poi aggiungeteli al composto di ricotta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Infine unite l’uvetta caramellata e rimestate, sempre molto delicatamente.

• Imburrate e infarinate uno stampo circolare di 24 cm di diametro e versatevi il composto, livellatelo ma senza schiacciare la superficie e infornate a 180°C per 45 minuti. La torta dovrà risultare ben compatta e dorata.

• Sfornate la torta e, una volta tiepida, spolveratela con zucchero a velo

La Torta di ricotta e uvetta è un dolce morbido, sfizioso e semplice da preparare. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una torta squisita, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda per i bambini. Saporito e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di ricotta e uvetta è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, ma anche per concludere una cena più formale. Solitamente la Torta di ricotta e uvetta è percepita come abbastanza leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola ogni tanto è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di ricotta e uvetta e vi leccherete i baffi a ogni forchettata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così goloso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Emilia

• Provate a sostituire l’uva passa con le amarene sciroppate.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare