Chicken pie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta matta









  • Per la salsa




    1. Preparate il pollo. Ffiammeggiatelo se necessario e, se non lo fosse già, evisceratelo, poi lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina.
    2. Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e inserite i chiodi di garofano in una delle parti.
    3. Pelate le carote e tagliatele a pezzi.
    4. Trasferite il pollo, le verdure preparate, l’alloro e qualche grano di pepe in una pentola capiente e versate l’acqua, che dovrà coprire la carne di circa 5-6 cm. Incoperchiate, portate a ebollizione e salate appena. Fate sobbollire il brodo per circa un’ora e 20 minuti, mantenendo la fiamma bassissima. Ogni tanto levate il grasso con una schiumarola. Spegnete e lasciate intiepidire.
    5. Prelevate il pollo, passate il brodo con un colino (conservate la cipolla), rimettetelo sul fuoco e fatelo ritirare (dovrete mantenere circa 250 ml di liquido), poi spegnete, fate raffreddare e buttate via il grasso che si sarà solidificato.
    6. Disossate il pollo eliminando anche la pelle e tagliatelo a tocchetti.
    7. Eliminate i chiodi di garofano dalla cipolla e frullatela con il brodo ristretto fino a ottenere un composto omogeneo.
    8. Sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina mescolando bene con un cucchiaio perché non si formino grumi, e continuate a cuocere per qualche istante sempre a fuoco basso, finché il composto risulterà dorato.
    9. Aggiungete gradualmente il brodo e il latte, quindi portate a bollore, mescolando continuamente, e proseguite la cottura finché la salsa si sarà addensata, ci vorranno circa 5 minuti, a fuoco basso e sempre girando perché non si attacchi.
    10. Condite con sale e pepe, poi incorporate la carne alla salsa.
    11. Stendete una sfoglia di pasta in una tortiera da 22 cm di diametro, già foderata con carta da forno, lasciando fuoriuscire un po’ i bordi.
    12. Farcite la pasta con il composto di pollo ormai freddo, chiudete la torta con la seconda sfoglia, tagliando la pasta in eccesso, spennellate il bordo con l’uovo sbattuto e sigillate bene il ripieno.
    13. Decorate la superficie della torta con delle foglioline ricavate dai ritagli di pasta sfoglia e spennellate il tutto con l’uovo sbattuto.
    14. Praticare un foro sulla superficie della torta per far fuoriuscire il vapore, quindi trasferitela in forno preriscaldato a 220°C (modalità statica) per circa 45 minuti, o fino a quando la pasta sarà ben dorata.
    15. Lasciate intiepidire la vostra Chicken pie prima di servirla.

    La Chicken pie è una sostanziosa e gustosa torta salata britannica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu delle occasioni un po’ speciali, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici. La Chicken pie è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Chicken pie è piuttosto semplice, potrete cimentarvi nella sua preparazione anche se non siete provetti chef. La Chicken pie è davvero un must per veri “ghiottoni”: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso.

    I consigli di Romina

    • Se avete poco tempo potete utilizzare del petto di pollo e del brodo di pollo già pronto.

    • Per realizzare la ricetta tradizionale inglese apotete anche ggiungete al ripieno 200 g di funghi champignon o altre verdure a piacere. In tal caso soffriggete 1 cipolla tritata in 4 cucchiai di olio, unite il pollo a pezzi, poi i funghi precedentemente puliti e affettatati e fate rosolare. Unite un po’ di brodo e fate cuocere per 10 minuti circa. Riprendete dallo step 8 e completate la vostra ricetta!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare