Miglio piccante con peperoni e feta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• In una ciotolina mescolate la curcuma con un filo di olio, unite un pizzico di pepe appena macinato, mescolate e mettete da parte. Portate a leggera ebollizione il brodo.

• Lavate il miglio in acqua fredda un paio di volte, quindi scolatelo usando un colino a trama fitta.

• Trasferite il miglio in una padella tipo wok. Fatelo tostare per 2-3 minuti a fiamma moderata, in modo che si asciughi e rimanga leggermente croccante (così non si spappolerà in cottura). Aggiungete il brodo bollente un mestolo alla volta, finché il miglio, dopo circa 15 minuti, sarà cotto. Mescolate ogni tanto, più spesso verso fine cottura.

• Nel frattempo lavate i peperoni, riduceteli a falde, eliminate filamenti bianchi e semi e tagliateli a pezzetti.

• Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire in un tegame con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete i peperoni e fateli rosolare leggermente per pochi minuti, poi unite il timo, un pizzico di peperoncino e salate; mettete il coperchio e fateli cuocere per 8-10 minuti, unendo poca acqua bollente quando è necessario.

• Quando i peperoni sono pronti spegnete, aspettate qualche minuto in modo che si intiepidiscano leggermente, poi frullateli usando il frullatore a immersione, così da ottenere una purea.

• Nel frattempo il miglio sarà cotto. Aggiungetevi i peperoni preparati e fate insaporire su fuoco molto basso per qualche minuto. Unite metà della feta (sbriciolata con le mani), versate l’olio alla curcuma preparato in precedenza, quindi mischiate con delicatezza perché tutti gli ingredienti si mescolino bene.

• Distribuite sulla superficie la feta avanzata, decorate con foglioline di timo fresco e servite.

Il Miglio piccante con peperoni e feta è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e veloce, il Miglio piccante con peperoni e feta è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici, un apericena e per le occasioni speciali. Inoltre il Miglio piccante con peperoni e feta è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Miglio piccante con peperoni e feta può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Miglio piccante con peperoni e feta, economico, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! Il Miglio piccante con peperoni e feta è un piatto unico veloce e alla portata di tutti, per risolvere una cena in modo sano e nutriente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare