Miglio

Miglio
Difficoltà
Costo
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Caratteristiche e proprietà Il miglio, o Panicum miliaceum, appartiene alla famiglia delle Graminacee ed è privo di glutine, quindi perfetto per chi soffre di celiachia. 

Grazie all’acido silicico, che stimola la produzione di collagene e cheratina, il miglio è un valido alleato della pelle, dei capelli e delle unghie, che aiuta a rinforzare e allungare. 

E’ un ottimo ricostituente per convalescenti, sportivi, persone stressate o stanche, anemici, bambini, grazie alla presenza di ferro e vitamine del gruppo B; inoltre grazie al triptofano, amico della serotonina, è indicatissimo per chi soffre di depressione, ansia e insonnia.

Migliora la digestione e facilita il transito intestinale (grazie alle proprietà alcalinizzanti è indicato per chi presenta acidità di stomaco). Infine, il potassio e il magnesio in esso contenuti regolano la pressione sanguigna e aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, infarti, ictus. Omega 3 e 6 aiutano a contrastare i radicali liberi, e quindi a prevenire invecchiamento cellulare e tumori.

• In cucina Si presta benissimo per deliziose polpette e crocchette o per entrare come ingrediente in zuppe e minestroni. Ottimo negli sformati con verdure di stagione, formaggi o legumi o in gustosissime verdure ripiene al forno, come ripieno. Con la sua capacità legante vi accorgerete che potrete anche fare a meno degli addensanti come amido, uova e farina.

Polpette con miglio e cavolfiore

Pomodori ripieni di miglio e verdure

Miglio con formaggio fresco ed erbe aromatiche



 

 

 

 

 

 

Miglio: per molto tempo dimenticato in cucina, sta conoscendo una nuova stagione. E’ gluten free, fa benissimo alla salute ed è un ingrediente versatile. 

I consigli di Valentina

• Prendete l’abitudine di aggiungere legumi (ceci, lenticchie, fagioli…) alle vostre ricette di miglio: le proteine di questi sono complementari a quelle dei cereali e ciò rende il piatto completo dal punto di vistra nutrizionale.

• Lavate il miglio sotto acqua corrente più volte fino a quando l’acqua non rimarrà limpida. Scolate e lasciate asciugare per 15 minuti. Adagiate i chicchi in una pentola di acciaio dal fondo spesso, facendolo tostare su fiamma media per qualche minuto (senza olio). Aggiungete acqua, di volume pari al doppio di quello del miglio e poco sale, alzando la fiamma fino al raggiungimento del bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cucinare per circa 20 minuti. Spegnete e incoperchiate, lasciando gonfiare il cereale per qualche minuto.

Ricetta di Valentina Mosco
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