Involtini di melanzane light

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di spurgo
Calorie a porzione
235 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Per la farcia






  1. Tagliate le melanzane a fette dello spessore di circa 3-4 mm nel verso della lunghezza e adagiatele su un vassoio, salatele leggermente e inclinate un po’ il vassoio per far colare l’acqua di vegetazione. Lasciatele così per mezzora circa.
  2. Sciacquatele e asciugatele perfettamente con fogli di carta assorbente.
  3. Fate cuocere le melanzane in una padella larga antiaderente con un filo di olio, 1 minuto circa per lato a fiamma moderata, poi lasciatele raffreddare.
  4. Preparate la farcia. Tritate abbondante prezzemolo insieme all’aglio e tagliuzzate finemente l’erba cipollina.
  5. Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete le erbe e l’aglio preparati, il pecorino, un pizzico di sale e di peperoncino e mescolate.
  6. Stendete le fette di melanzana sul piano di lavoro e farcitele con il composto di ricotta preparato. Create poi gli involtini arrotolando le fette e guarnite con prezzemolo fresco, fermateli con stecchini e metteteli in frigo per 15 minuti, quindi serviteli.

Gli Involtini di melanzane light sono un piatto di verdure davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, ottimo per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di qualcosa di gustoso e saporito. Gli Involtini di melanzane light sono un contorno molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questi Involtini di melanzane light  sono perfetti anche per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo contorno sfizioso, risulta molto apprezzato anche inserito nel menu dei bambini (i palati più esigenti in fatto di ingredienti “verdi” e “sani”!) ma saranno soprattutto i grandi ad amare gli Involtini di melanzane light perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Se volete potete preparare in anticipo le fette di melanzana, anche un giorno prima. Per mantenerle ponetele in un vassoio, copritele con pellicola, facendola aderire bene alle melanzane, e poi mettetele in frigo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare