Cardi gratinati al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
235 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni








  1. Mondate i cardi eliminando quanto più possibile i filamenti interni, tagliateli a pezzi lunghi circa 8 cm e immergeteli via via in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone.
  2. Lessate i cardi per 25-30 minuti in acqua bollente salata e acidulata con il limone restante, poi scolateli e asciugateli.
  3. Mescolate il parmigiano al pangrattato e tenetelo da parte.
  4. Disponete i cardi in una pirofila imburrata, distribuitevi la fontina grattugiata e la besciamella e proseguite con gli strati, alternando cardi, formaggio e besciamella.
  5. Cospargete infine l’ultimo strato di besciamella con il mix di parmigiano e pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30 minuti circa, fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.
  6. Sfornate, lasciate intiepidire 2 minuti e servite.

I Cardi gratinati al formaggio sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Cardi gratinati al formaggio sono un contorno molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo contorno sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Cardi gratinati al formaggio perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare