Caponata siciliana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
265 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















  1. Lasciate reidratare l’uvetta in acqua.
  2. Mondate e lavate tutte le verdure. Riducete le melanzane a dadini, mettetele in un colapasta e spolverizzatele con sale per almeno 30 minuti (meglio 1 ora).
  3. Intanto tagliate il sedano a pezzettini e bollitelo in acqua appena salata per 5 minuti, quindi scolatelo e conservate l’acqua di cottura.
  4. Private i peperoni del picciolo, tagliateli a falde, eliminate i filamenti e i semi e riduceteli a tocchetti.
  5. Scaldate l’olio di semi in una padella capiente e friggetevi i peperoni a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando spesso. Scolateli e appoggiateli su carta da cucina.
  6. Sciacquate le melanzane, scolatele, strizzatele e asciugatele bene. Rimettete sul fuoco la stessa padella e friggetele per circa 5 minuti, scolatele e trasferitele sulla carta.
  7. Tritate cipolla e aglio e fateli appassire in una padella con un fondo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti. Aggiungete l’uva passa, i pinoli e le olive. Fate andare per qualche secondo, quindi unite i pezzetti di sedano sbollentati.
  8. Versate la salsa di pomodoro, il concentrato sciolto in poca acqua di cottura del sedano, unite qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti a fiamma bassa.
  9. Aggiungete nel sugo le melanzane e i peperoni, quindi incorporate lo zucchero di canna e l’aceto. Mescolate bene e fate cuocere a fiamma media per altri 8-10 minuti, unendo un po’ dell’acqua del sedano e dell’uvetta se il liquido si restringesse troppo. Alla fine controllate il sapore e, se necessario, unite un pizzico di sale. Servite la caponata tiepida o fredda.

La Caponata siciliana è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, la Caponata siciliana vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime. La vostra Caponata siciliana è un’idea che farà felici i palati di tutta la famiglia che apprezzerà questa ricetta per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per cucinare più ingredienti freschi e ricchi di sostanze nutrienti, la Caponata siciliana fa sicuramente per voi! Questa Caponata siciliana può essere servita anche in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

I consigli di Carla

• Un ingrediente che spesso viene aggiunto alla caponata è il cacao amaro. Provate a unire un pizzico di cacao a fine della cottura, darà un tocco aromatico particolare al vostro piatto.

• Lasciate intiepidire la caponata e mettetela in frigo. Il giorno dopo, appena riscaldata, sarà ancora più buona.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare