Tonno alla senape con salsa al mandarino

Tonno alla senape con salsa al mandarino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
325 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Sbucciate i mandarini, pelateli al vivo, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti.

● In una padella antiaderente fate sciogliere un tocchetto di burro e unite lo zenzero tritato finemente e la cipolla affettata al velo; spruzzate con succo di limone e lasciate appassire per 10-12 minuti, quindi unite i mandarini e un pizzico di pepe e fate saltare per 1-2 minuti, poi togliete dal fuoco.

● Salate e pepate il tonno, spalmate sulla superficie la senape e passatelo nei semi.

● Cuocete il pesce per 4 minuti per parte in una piastra liscia antiaderente (in alternativa utilizzate una padella dal fondo spesso) ben calda.

● Tagliate i tranci a fette e servite il pesce accompagnato con il condimento ai mandarini.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Tonno alla senape con salsa al mandarino, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, servite al mare quando il caldo incalza. La ricetta di Tonno alla senape con salsa al mandarino è un piatto veloce e semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza accompagna più che degnamente un goloso contorno di verdure ben saporito. Questo secondo di pesce è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Tonno alla senape con salsa al mandarino è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Aumentate la dose di verdure crude di accompagnamento (ma non esagerate, altrimenti dissiperete i sali minerali). Per accompagnare il vostro Tonno alla senape con salsa al mandarino evitate anche le verdure amidacee e gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati: per un piatto unico, dietetico e sano, servitelo con fette di pane integrali ben cotte o riso basmati profumato e un buon contorno di verdure. Correte a infilarvi il grembiule: cuocetelo poco per non disperdere gran parte delle proprietà nutrizionali e oplà… con un meritato bicchiere di vino bianco lo strappo alla regola della dieta ferrea può essere concesso!

Ricetta di Lia Pisano
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