Salmone al limone al cartoccio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per l'emulsione





  1. In una ciotolina preparate un’emulsione mescolando l’olio, il succo del limone e il miele; unite un pizzico di sale e pepe appena macinato e un pizzico di scorza grattugiata di limone.
  2. Appoggiate i filetti di salmone su un vassoio e conditeli con l’emulsione; aggiungete l’aglio tagliato a fettine sottili, coprite con la pellicola alimentare e fateli insaporire per una mezzora.
  3. Stendete sul piano dei fogli di carta da forno rettangolari, tanti quanti sono i commensali, e disponete poi un filetto di pesce, leggermente scolato dall’emulsione, su ogni foglio.
  4. Tagliate il limone a fettine sottili, riducetele a metà e appoggiatele sui filetti, in modo da soprammetterle leggermente. Condite con pepe rosa, delle foglie di rosmarino e chiudete parzialmente i cartocci; distribuite in ognuno di essi il vino bianco, in modo che resti all’interno, poi sigillate del tutto i cartocci.
  5. Adagiate i cartocci su una teglia che li contenga tutti, uno accanto all’altro, e cuoceteli nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.
  6. Tirate fuori dal forno i cartocci, apriteli con attenzione (ne uscirà del vapore molto caldo) e rimetteteli per qualche minuto sotto il grill, sempre a 200°C, in modo che si coloriscano leggermente. Sfornateli e portateli subito in tavola.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo Salmone al limone al cartoccio, un piatto al forno gustoso, veloce e facile. Sfiziosa e originale, questa ricetta non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni. Il Salmone al limone al cartoccio è un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo Salmone al limone al cartoccio è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa ricetta del Salmone al limone al cartoccio, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare