Pagello con zucchine

Pagello con zucchine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
340 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Mondate e tritate lo scalogno finemente.

● Lavate le zucchine, tagliatele per lungo a fettine molto sottili (se l’avete, usate la mandolina) e mescolatele con lo scalogno tritato.

● Rivestite una teglia con carta da forno, ungetela leggermente e adagiatevi i filetti di pagello; salateli e pepateli.

● Distribuite le zucchine sui filetti, irrorate con un filo d’olio, aromatizzate con qualche fogliolina di menta spezzettata e infornate a 180°C per circa 20 minuti, coprendo la teglia con carta di alluminio nei primi 10 minuti.

● Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire i filetti. 

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo il Pagello con zucchine. Il Pagello con zucchine è un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il sapore della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo Pagello con zucchine è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questo Pagello con zucchine e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima del Pagello con zucchine, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e il meno raffinato in commercio. Potete servire il Pagello con zucchine anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare