Cozze al roquefort

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Pulite le cozze e sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente.
  2. Trasferitele in un tegame capiente con l’olio, l’aglio tagliuzzato e bagnate con il vino.
  3. Salate pochissimo, pepate e lasciate cuocere le cozze a fiamma vivace, girandole di tanto in tanto, fino a quando non si apriranno.
  4. Nel frattempo, pulite gli spinaci e trasferiteli, senza sgocciolarli troppo, in una padella antiaderente molto capiente e fateli cuocere per 5 minuti a fiamma moderata.
  5. Infine tagliate il gorgonzola a cubetti e lavate e tritate il prezzemolo.
  6. Eliminate le cozze rimaste chiuse e i gusci vuoti e trasferitele in padella con gli spinaci, unite il gorgonzola, irrorate con il brodo di cottura filtrato e fate saltare per 1 minuto.
  7. Distribuite le cozze nei piatti da portata e servitele calde con una spolverata di prezzemolo.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso, veloce e leggero piatto di Cozze al roquefort . Golosissime e squisite, le Cozze al roquefort  sono un piatto che sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Potete servire le vostre Cozze al roquefort  anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; in questo caso accompagnate le Cozze al roquefort  con polpettine di salmone fredde e calde, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le Cozze al roquefort , magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco! Unica raccomandazione: utilizzate sempre prodotti freschissimi e di qualità.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare