Branzino farcito alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate i cipollotti e tagliateli a rondelle sottili. Lavate il peperone e riducetelo a falde, eliminate gambo, filamenti e semi, quindi tagliatelo a julienne. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a fili sottili.
  2. In una padella fate soffriggere con un fondo di olio l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso, quindi toglietelo. Aggiungete i cipollotti e i peperoni, fateli saltare per qualche secondo a fiamma vivace, sfumate con il vino e poi condite con il timo, un po’ di scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale e pepe. Abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 5-6 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario, poi unite le carote e mandate ancora per 3-4 minuti: le verdure dovranno rimanere croccanti.
  3. Eviscerate i branzini e poi squamateli, grattandoli con la lama di un coltello lungo la pelle, dalla coda alla testa. Fatelo in una ciotola piena di acqua, così le squame non schizzeranno via ma resteranno nell’acqua. Tagliate le pinne con le forbici, sciacquate i pesci sotto un filo d’acqua e poi asciugateli con carta da cucina, dentro e fuori. Strusciateli con mezzo limone così si attaccheranno meno facilmente alla griglia.
  4. Salate leggermente l’interno dei pesci, farcitelo con le verdure pronte e riaccostatene i lembi, per evitare che ne fuoriescano.
  5. Appoggiate i pesci sulla griglia già calda e cuoceteli controllando il colore dell’occhio (quello dalla parte della griglia): quando sarà diventato bianco, lo dovrete girare e cuocere anche dall’altro lato. In tutto ci vorranno circa 15-20 minuti, secondo lo spessore dei pesci. Fate in modo che restino ben chiusi e che le verdure non escano.
  6. Servite i branzini immediatamente, dopo averli spruzzati con poco succo di limone, su un letto di rucola fresca.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Branzino farcito alle verdure, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Branzino farcito alle verdure è un piatto veloce e semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza conquista tutti i palati. Questo secondo di pesce è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Branzino farcito alle verdure, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare