Insalata di miglio e ceci

Insalata di miglio e ceci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
530 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a leggera ebollizione.

• Lavate il miglio in acqua fredda un paio di volte, quindi scolatelo usando un colino a trama fitta.

• Trasferite il miglio in una padella tipo wok e fatelo tostare per 3 minuti a fiamma moderata, in modo che si asciughi e rimanga leggermente croccante (così non si scuocerà in cottura).

• Aggiungete il brodo bollente in 2-3 volte, finché il miglio, dopo circa 15 minuti, sarà cotto, mescolando di tanto in tanto.

• Trasferitelo in una ciotola, conditelo con l’olio e un pizzico di coriandolo, unite i ceci sgocciolati dalla loro acqua, salate e pepate.

• Sbucciate e tritate la cipolla, poi trasferitela in una padella con olio e fatela appassire per 5 minuti circa.

• Tagliuzzate i pomodorini e tritate finemente il rosmarino, uniteli al soffritto, insieme a qualche cucchiaio di acqua e proseguite la cottura per 5 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.

• Lavate e tagliuzzate finemente anche la rucola, il basilico e l’erba cipollina poi uniteli al condimento e spegnete.

• Una volta che il condimento si sarà raffreddato del tutto, aggiungetelo al miglio e mescolate con cura. Lasciate insaporire per un’ora prima di servire.

L’Insalata di miglio e ceci è un piatto sfizioso e genuino, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto. La Insalata di miglio e ceci è un piatto unico light da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di miglio e ceci si presta benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. L’Insalata di miglio e ceci è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è ricca di fibre e nutriente. Guarnita con qualche ciuffetto di basilico o dei pomodorini, l’Insalata di miglio e ceci sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di miglio e ceci, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana e per chi è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare