Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile, veloce e buonissimo, il Polpettone salsiccia e formaggio, è un vero e proprio jolly della cucina rustica. Con pochi ingredienti genuini realizzerete un Polpettone salsiccia e formaggio da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Polpettone salsiccia e formaggio, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Polpettone salsiccia e formaggio è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina di una volta, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Polpettone salsiccia e formaggio con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno! Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.
● Invece di buttare via la parte verde del porro, se vi piace il suo sapore deciso, potete unirla nella ricetta. Altrimenti conservatela nel cassetto del frigo per 2 giorni al massimo, e utilizzatela per preparare una vellutata con patate e/o carote, calda o tiepida, e crostini di pane abbrustoliti in forno.
● Se volete dare ancora più sapore a questo piatto, sostituite la salsiccia con lo stesso peso di prosciutto crudo (o di pancetta magra). Tritate grossolanamente l’affettato prescelto e unitelo all’impasto, procedendo poi come indicato nella ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare