Polpettone salsiccia e formaggio

Polpettone salsiccia e formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
755 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


















● Pulite il porro, eliminate la parte verde e affettate sottilmente quella bianca; fatelo rosolare a fiamma viva in un tegame con un filo d’olio per 1-2 minuti, quindi bagnate con un po’ d’acqua, abbassate la fiamma e lasciate stufare per circa 8 minuti. A fine cottura, salate e pepate. 

● In una terrina amalgamate la carne macinata con le uova, la salsiccia sbriciolata, il parmigiano, il primosale tagliato a cubetti, le olive affettate grossolanamente, il pane ammorbidito nel latte e strizzato e il porro appena intiepidito; salate, pepate, spolverate con noce moscata e infine insaporite con un trito di aglio e prezzemolo. 

● Lavorate bene l’impasto (se fosse troppo morbido unite un po’ di pangrattato), dategli la forma di un polpettone e passatelo nel pangrattato.

● Adagiatelo in una pirofila con l’olio e cuocetelo in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti, sfumando con il vino a metà cottura. Aggiungete un po’ di acqua se il sugo si dovesse restringere troppo. Affettatelo tiepido e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile, veloce e buonissimo, il Polpettone salsiccia e formaggio, è un vero e proprio jolly della cucina rustica. Con pochi ingredienti genuini realizzerete un Polpettone salsiccia e formaggio da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Polpettone salsiccia e formaggio, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Polpettone salsiccia e formaggio è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina di una volta, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Polpettone salsiccia e formaggio con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno! Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Invece di buttare via la parte verde del porro, se vi piace il suo sapore deciso, potete unirla nella ricetta. Altrimenti conservatela nel cassetto del frigo per 2 giorni al massimo, e utilizzatela per preparare una vellutata con patate e/o carote, calda o tiepida, e crostini di pane abbrustoliti in forno.

● Se volete dare ancora più sapore a questo piatto, sostituite la salsiccia con lo stesso peso di prosciutto crudo (o di pancetta magra). Tritate grossolanamente l’affettato prescelto e unitelo all’impasto, procedendo poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare