Involtini alla salsiccia con funghi trifolati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. In una ciotola amalgamate il macinato con la salsiccia sbriciolata e condite con un pizzico di sale e pepe.
  2. Disponete il composto preparato sulle fettine di carne e chiudetele a fagottino. Avvolgete con il lardo e fermate il tutto con spago da cucina o con della rete per arrosti.
  3. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una casseruola con un filo d’olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite i fagottini di carne, alzate la fiamma e fateli rosolare in modo uniforme, per 2-3 minuti; sfumate con il vino, poi versatevi il concentrato di pomodoro e allungate con il brodo. Lasciate stufare, a fuoco dolce e tegame coperto, per circa 40 minuti. Fate attenzione che il sugo non si restringa troppo, nel caso unite ogni tanto dell’acqua bollente.
  4. Intanto pelate le carote e tagliatele a pezzetti; pulite i funghi, tagliando via le parti terrose, lavateli sotto un filo di acqua e poi tagliate anche questi a pezzi. Trasferite le carote nella casseruola insieme alla carne, unite un pizzico di aglio secco e continuate a cuocere per circa 10 minuti; unite anche i funghi e finite di cuocere per altri 10 minuti. A fine cottura regolate di sale, pepate e aggiungete del prezzemolo tritato.
  5. Quando la carne sarà pronta, toglietela dalla casseruola e tenetela in caldo. Sciogliete l’amido in pochissima acqua fredda e poi versatelo nel fondo di cottura, riportate a bollore leggero e fatelo addensare leggermente. Disponete i fagottini nei piatti, quindi unite la salsa con i funghi e le carote e servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio. Facili, buoni e anche belli da vedere, gli Involtini alla salsiccia con funghi trifolati, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Realizzerete un secondo piatto (o piatto unico, data la ricchezza degli ingredienti che lo compongono) da veri intenditori senza un eccessivo investimento di energie dato che con semplici ingredienti e qualche astuzia otterrete un piatto delizioso e scenografico. Ricchi ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini alla salsiccia con funghi trifolati sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

I consigli di Margherita

● Potete anche farcire questi fagottini con i funghi trifolati invece di utilizzarli come contorno del piatto. 

● Per ottenere un piatto più leggero, potete tranquillamente eliminare il lardo. I fagottini saranno ugualmente saporiti e appetitosi.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare