Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di maiale con verdurine saporite è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale invernale o autunnale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente per affrontare il freddo. Ottimo anche per un’occasione speciale: servito nel menu pasquale e natalizio, o per Capodanno, l’Arrosto di maiale con verdurine saporite fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di maiale con verdurine saporite, oltre a essere un must delle Feste, può essere servito anche nella bella stagione (perché non proporlo tagliato a fette ben freddo ai vostri amici di picnic?). Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’arrosto per voi non avrà più segreti.
● Se volete preparare il filetto in forno non cuocetelo troppo a lungo, così eviterete che la carne si asciughi; in genere il tempo di cottura si aggira intorno ai 15-20 minuti. L’interno della carne di maiale deve arrivare circa a 65°C per mangiarla in sicurezza, con il tempo di cottura indicato si raggiunge tranquillamente. Se però avete un termometro per carni (che si trova facilmente e non ha un prezzo proibitivo) potete controllare, infilandolo nella parte più spessa, che la temperatura venga raggiunta.
● Il filetto di maiale è un taglio magro, perciò prima di legarlo potete rivestirlo con pancetta: questa rilascerà il grasso che ammorbidirà la carne e la renderà anche più saporita. Se avete un po’ di tempo, potete anche marinarla per un paio d’ore, per darle più sapore e tenerezza. La marinata deve avere una parte acida, una di olio e degli aromi, che potete personalizzare secondo i vostri gusti: per il maiale in genere si usano salvia, rosmarino, aglio, pepe, nelle proporzioni che preferite.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare