Zuppa di vongole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Lavate le vongole e mettetele a bagno in acqua leggermente salata per almeno 2 ore, in modo da eliminare la sabbia presente all’interno.

• Scolatele e sciacquatele, quindi ponetele in un tegame con il coperchio e fatele aprire a fiamma vivace, prelevatele via via e mettetele da parte; eliminate quelle rimaste chiuse.

• Filtrate l’acqua di cottura in una pentola capiente e aggiungete altra acqua, sufficiente a ottenere 200 ml di liquido a persona. Unite il sedano, l’alloro, qualche foglia di prezzemolo e riportate a bollore a fuoco basso.

• Intanto pelate la patata e tagliatela a cubetti.

• Tritate il porro e l’aglio e fateli soffriggere in una padella capiente con l’olio per 2 minuti circa a fiamma dolce. Sfumate con il vino, aggiungete la patata, i pomodori pelati tritati e fateli insaporire per qualche secondo a fuoco vivace; poi abbassate la fiamma, salate e pepate appena e cuocete per circa 5 minuti con il coperchio.

• Versate il contenuto della padella nella pentola con il brodo e fate cuocere ancora per circa 15 minuti, salando a fine cottura, se necessario.

• Levate il sedano e l’alloro, frullate la zuppa con il frullatore a immersione, poi unite le vongole e riportate a leggero bollore. Spegnete subito e servite.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di vongole, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, e le occasioni un po’ speciali. La Zuppa di vongole è un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando la voglia di pesce prende il sopravvento. La Zuppa di vongole è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari di questa Zuppa di vongole, ricca di proprietà nutritive eccezionali. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di vongole, concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Fatte soffriggere delle fettine sottili di pane (va benissimo la baguette) in una padella, per pochi minuti a fiamma moderata, con un filo di olio extravergine di oliva. Scolatele e appoggiatele su carta da cucina, poi strofinatele con uno spicchio di aglio e servitele con la vostra zuppa di vongole.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare