Riso con calamari gamberi e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lavate bene i calamari sotto l’acqua corrente, mondando l’interno ed eliminando eventuali residui di sabbia dalle ventose dei tentacoli; tagliate ad anelli le sacche e in 3-4 pezzi i tentacoli.
  2. Togliete la testa ai gamberi, sciacquateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con carta assorbente.
  3. Tritate la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere con un filo di olio e altrettanta acqua in un tegame capiente largo (che possa andare anche in forno), per 4-5 minuti a fiamma bassa. Versatevi il riso, aggiungete un pizzico di peperoncino e il brodo bollente, nel quale avrete sciolto lo zafferano.
  4. Lasciate cuocere, senza mescolare, per 2-3 minuti a fuoco vivace; abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 5 minuti scuotendo ogni tanto il tegame. Aggiungete i piselli e lasciate cuocere per altri 7-8 minuti; il riso sarà pronto quando il liquido si sarà del tutto assorbito.
  5. Fate saltare i gamberi in una padella antiaderente con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma vivace; sfumate con metà dose di vino e poi toglieteli dalla padella.
  6. Nella stessa padella fate rosolare i calamari per 2-3 minuti, poi sfumate con il resto del vino e cuocete per 4-5 minuti, a fiamma più bassa, poi spegnete.
  7. Un minuto prima della fine della cottura del riso regolate di sale, quindi unite i gamberi e i calamaretti. Mescolate con attenzione e mettete in forno già caldo a 220°C (funzione statica) per circa 10 minuti, finché sulla superficie si sarà formata una crosticina. Togliete dal forno e aspettate qualche minuto, quindi servite.

Il Riso con calamari gamberi e piselli è un tripudio di ingredienti gustosi e nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto davvero goloso ma anche piuttosto leggero, il Riso con calamari gamberi e piselli è un primo piatto con il pesce davvero sfizioso, ideale come piatto unico genuino e profumato, ideale per un buffet o un apericena con amici. Il Riso con calamari gamberi e piselli è un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Il Riso con calamari gamberi e piselli si presta ottimamente a essere inserito nel menu delle occasioni speciali ma è un’idea fantastica per servire il pesce in modo sfizioso. Il Riso con calamari gamberi e piselli sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta semplice e originale! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare