Jambalaya

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Portate il brodo a leggero bollore.
  2. Intanto mondate i peperoni eliminando picciolo, semi e filamenti, quindi tagliateli a pezzetti.
  3. Pelate le carote, tagliatele in due per lungo e poi riducetele a fettine. Tagliate il sedano a pezzetti e i pomodori a spicchi.
  4. Riducete il chorizo a rondelle abbastanza sottili.
  5. In una padella larga e bassa fate soffriggere l’aglio schiacciato con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa, quindi eliminatelo.
  6. Mettete nella padella i pezzetti di pollo e il chorizo preparato, un pizzico di paprika e il peperoncino intero. Lasciate rosolare per 4-5 minuti a fiamma abbastanza vivace, girando ogni tanto la carne per farla colorire in modo uniforme.
  7. Togliete la carne, versate nella padella tutte le verdure preparate e fatele insaporire per 1-2 minuti a fiamma media.
  8. Rimette in padella il pollo e il chorizo, aggiungete il riso, il mais, la paprika e il peperoncino. Mandate per 2 minuti circa sempre a fiamma moderata senza coperchio, mescolando delicatamente.
  9. Versate circa 2/3 del brodo bollente, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti (seguite le istruzioni riportate sulla confezione del riso). Controllate che il liquido sia sempre sufficiente, quando si è ritirato aggiungete poco alla volta il resto del brodo caldo, mescolando con delicatezza, alla fine regolate di sale.
  10. Servite la jambalaya calda, dopo averla cosparsa con il cipollotto fresco tagliato a rondelle.

La Jambalaya è un piatto sfizioso, ottimo per chi ha scelto di gustare un piatto diverso dal solito gustoso e nutriente. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Facile e veloce, la Jambalaya  è ideale da proporre per una festa o un’occasione speciale, dato che è colorata, ed è adattissima per le foccasioni speciali: la La Jambalaya è anche pratica, potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. La Jambalaya  può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina saporita ma veloce, per chi cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Se amate i sapori molto forti e piccanti, potete arricchire la vostra ricetta con una miscela di spezie Cajun (1 cucchiaio circa per 4 persone). Questo mix di condimento è formato da paprika, pepe di Caienna, aglio e cipolla in polvere, origano e timo secco, pepe bianco e nero macinati, peperoncino in fiocchi o in polvere. Naturalmente dovrete eliminare paprika e peperoncino previsti dalla ricetta.

• Ci sono moltissime versioni della jambalaya, alcune prevedono l’aggiunta di gamberi, cozze o seppioline alla fine della cottura del riso.

• Il chorizo è un termine che indica vari tipi di salsicce e insaccati, in genere di carne di maiale, tipici della penisola iberica e di alcune ex-colonie spagnole. La carne non è macinata ma tritata in modo grossolano, condita con paprika dolce o piccante (è proprio la paprika a dare al salame il colore rosso e il suo sapore caratteristico); il chorizo viene poi fatto stagionare all’aria aperta. Se non lo trovate, potete sostituirlo con la stessa quantità di salsiccia aromatizzata al peperoncino.

• La jambalaya si può conservare in frigo per un giorno, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare