Insalata di riso con broccoli e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Portate a ebollizione l’acqua prevista in una pentola media. Nel frattempo sciacquate il riso in acqua fredda, poi lasciatelo in una ciotola con acqua.

• Quando l’acqua nella pentola bolle, salatela e cuocetevi il riso per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa. Poi spegnete il fuoco e aspettate che il riso si gonfi, assorbendo l’acqua rimasta; quindi sgranatelo con una forchetta.

• Nel frattempo mondate e lavate le zucchine e tagliatele a semirondelle non troppo fini. Mondate i broccoli, lavateli e divideteli in cimette.

• Tritate lo scalogno e l’aglio e fateli appassire per 3-4 minuti circa con un fondo di olio, a fuoco basso e in una padella capiente, tipo saltapasta.

Unite le zucchine, salate e pepate leggermente e lasciatele cuocere per circa 4-5 minuti, mescolandole con un cucchiaio di legno.

• Aggiungete le cimette di broccoli, del prezzemolo tritato e continuate la cottura a fiamma moderata per circa 8-10 minuti, versando poca acqua calda quando è necessario: le verdure dovranno risultare cotte ma ancora croccanti. Verso fine cottura unite del basilico spezzettato e, se necessario, regolate di sale.

• Versate il riso nella padella insieme alle zucchine e ai broccoli, fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, quindi servitelo. 

L’Insalata di riso con broccoli e zucchine è un piatto sfizioso, nutriente e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta leggera e sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di riso con broccoli e zucchine si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. L’Insalata di riso con broccoli e zucchine è ideale da proporre anche ai vostri bambini, perchè è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questa Insalata di riso con broccoli e zucchine può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. L’Insalata di riso con broccoli e zucchine, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Potete gustare questa pietanza anche tiepida o fredda, dopo averla conservata in frigo: in questo caso ricordatevi di tenerla a temperatura ambiente per circa mezzora prima di portarla in tavola.

• Per questa ricetta utilizzerete solo le infiorescenze dei broccoli. Con la parte che avanza, insieme ad altre verdure, potrete preparare una squisita vellutata. Oppure tritatela e usatela per ottenere un sugo veloce, da cuocere per 10 minuti con l’aggiunta di aglio e cipolla, passata di pomodoro, sale e poco olio. E ancora, eliminate solo la scorza esterna più fibrosa, tritate nel mixer la parte centrale cruda con un po’ di aglio, una manciata di pinoli (oppure mandorle, o noci, o quel che più vi piace), aggiungete del formaggio cremoso, sale, pepe e un po’ di olio extravergine di oliva: ecco subito pronto un impasto per crostini fresco, insolito e gustoso. Provare per credere!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare