Tagliatelle alle triglie e porri

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il condimento








    1. Mondate il porro, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili. Fatelo appassire con un fondo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta, per 7-8 minuti a fuoco basso; se necessario unite poca acqua calda. Aggiustate di sale e pepe, unite la panna e fate insaporire per qualche secondo, poi spegnete.
    2. Mettete l’acqua sul fuoco e portatela a bollore.
    3. Intanto squamate e diliscate le triglie, togliete la coda e la testa e sfilettatele, adagiando poi i filetti su un piatto da portata. Fate tutto con attenzione per non romperne la polpa.
    4. Versate un filo di olio in una seconda padella piuttosto larga, scaldatelo e fate rosolare l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite i filetti di triglia, fateli dorare per 2-3 minuti e rigirateli delicatamente a metà cottura (aiutatevi con due palette); alla fine salate e pepate. Eliminate l’aglio, coprite con un coperchio e tenete in caldo.
    5. Quando l’acqua per la pasta bolle, salatela e calate le tagliatelle. Scolatele al dente, versatele nella padella con il sugo di porri, che avrete rimesso su fuoco, e fatele saltare per qualche secondo a fiamma vivace.
    6. Servite le tagliatelle sul piatto da portata, sul quale avete adagiato i filetti di triglia (scaldati per qualche secondo) e condite con il prezzemolo sminuzzato.

    Le Tagliatelle alle triglie e porri sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce. Le Tagliatelle alle triglie e porri sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Aggiungendo una variante alla ricetta delle Tagliatelle alle triglie e porri, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Tagliatelle alle triglie e porri sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo delle Tagliatelle alle triglie e porri è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

    I consigli di Camilla

    ● Le triglie sono delicate, mentre si puliscono vanno maneggiate con cura per non romperle. Hanno molte lische, che vanno tolte dalla polpa con la pinzetta da cucina, dopo aver eliminato la testa, la lisca centrale e la coda. Se trovate il pesce già pulito dal vostro pescivendolo di fiducia, risparmierete molto tempo e fatica!

    ● Le triglie possono essere conservate in frigorifero, ben coperte da pellicola alimentare o chiuse in un sacchetto freezer, al massimo per 1 giorno.

    Ricetta di Camilla Innocenti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare