Tagliatelle ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
6 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
6 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free








    1. Pulite i porcini, tagliate via la parte del gambo con la terra e strofinateli con un telo umido. Se sono molto sporchi passateli molto velocemente sotto un filo d’acqua. Asciugateli bene e tagliateli a pezzetti.
    2. In una padella capiente, tipo saltapasta, fate dorare l’aglio “vestito” (con la buccia) schiacciato con un fondo d’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
    3. Aggiungete i funghi e fateli saltare per 5 minuti circa, a fiamma vivace per evitare che rilascino acqua. Eliminate l’aglio, unite delle foglioline di prezzemolo, salateli e toglieteli dal fuoco tenendoli in caldo.
    4. Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate le tagliatelle. Scolatele al dente conservando un po’ di acqua di cottura.
    5. Trasferite le tagliatelle nella padella con il sugo, che avrete rimesso su fuoco vivace, unite un po’ di acqua tenuta da parte, una grattugiata di noce moscata e fatele saltare per qualche secondo finché l’acqua sarà stata assorbita.
    6. Spegnete, spolverizzate con del pepe appena macinato e servite subito.

    Le Tagliatelle ai funghi sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta sana e gustosa. Per rendere le Tagliatelle ai funghi ancora più sfiziose, potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con il sugo! La preparazione delle Tagliatelle ai funghi, dai profumi delicati e invitanti, è semplice e alla portata di tutti, inoltre le Tagliatelle ai funghi sono adatte, oltre che per il menu settimanale, anche per una cena più raffinata. Con le Tagliatelle ai funghi porterete in tavola un piatto profumato e veramente appetitoso.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare