Spaghetti con pesto di rucola e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Schiacciate le noci e mettetele da parte. Mondate, lavate e asciugate la rucola. Mondate e lavate i pomodorini, poi tagliateli a metà.
  2. Frullate nel mixer i gherigli delle noci. Aggiungete poi 2/3 della rucola, il formaggio (meno una piccola parte per la decorazione del piatto), metà dose di aglio, un pizzico di sale e po’ di scorza grattugiata del limone. Frullate unendo un po’ alla volta l’olio, fino a ottenere un composto omogeneo. Alla fine condite con qualche goccia di succo di limone.
  3. In una padella versate l’olio, fatevi dorare a fiamma bassa per 1-2 minuti l’aglio avanzato ‘vestito’ (cioè con la buccia), dopo averlo schiacciato col dorso del coltello. Ponetevi i pomodorini e fateli saltare a fuoco vivace per 2-3 minuti, mescolando con un mestolo piatto; salate, pepate e tenete ancora sul fuoco altri 4 minuti circa, alla fine togliete l’aglio.
  4. Nel frattempo avrete lessato la pasta al dente, in una pentola con acqua bollente salata. Rimettete la padella con i pomodorini sul fuoco; scolate gli spaghetti, versateli nella padella e fateli saltare per qualche secondo a fiamma vivace.
  5. Togliete la padella dal fuoco e versatevi il pesto preparato, mescolate bene e poi servite, decorando ogni piatto con le foglie di rucola e il formaggio tenuti da parte.

Gli Spaghetti con pesto di rucola e noci sono un primo piatto sfizioso e velocissimo, una pietanza facile che accontenta grandi e bambini. Gli Spaghetti con pesto di rucola e noci sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti con pesto di rucola e noci, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti con pesto di rucola e noci sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questi Spaghetti con pesto di rucola e noci è garantito!

I consigli di Carla

• Per dare un sapore insolito a questo pesto potete sostituire le noci, del tutto o in parte, con lo stesso peso di semi di zucca e/o di girasole, procedendo poi come suggerito dalla ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare