Pasta al forno patate e groviera

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
755 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











• Mondate e lavate le patate e la pastinaca. Lessatele a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda, per 25 minuti dall’ebollizione. Provate la cottura con uno stecchino, se entra senza difficoltà sono pronte; scolatele, fatele intiepidire, pelatele e tagliatele a pezzetti.

• Nel frattempo mettete al fuoco una pentola con l’acqua per la pasta, e portatela a bollore. Tagliate il groviera a cubetti.

• Sbucciate aglio e cipolle, tritateli finemente e fateli appassire in una padella capiente con un fondo di olio, per circa 5 minuti e a fuoco molto basso. A fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato grossolanamente.

• Unite a questo punto le patate e la pastinaca preparate, salate, pepate e fatele insaporire per 3-4 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso perché non si abbrustoliscano troppo, poi spegnete.

• Quando l’acqua per la pasta bolle, salatela e calatevi i rigatoni. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con gli altri ingredienti, a fuoco spento. Aggiungete metà dose di besciamella e metà dose di parmigiano, i cubetti di formaggio, mescolate e trasferite subito in una teglia da forno.

• Versate sulla preparazione la besciamella avanzata, spolverizzate con il parmigiano rimasto e mettete in forno caldo a 180°C, anche con funzione grill, per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà gratinata, spegnete, aspettate un paio di minuti e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questi Rigatoni al forno pastinaca e groviera, tutti a base di salse saporite. Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima besciamella. Le ricette come quella dei Rigatoni al forno pastinaca e groviera non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di rigatoni al forno è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi davvero irresistibili. I Rigatoni al forno pastinaca e groviera sono un vero e proprio must della buona cucina. Ottimi per le occasioni speciali o per un pranzo in famiglia un po’ diverso dal solito. Potrete portarli come “lunch box” in ufficio o congelarli e servirli la sera in un battibaleno ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Rigatoni al forno pastinaca e groviera più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete tutta la famiglia!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare