Pappardelle con ricotta salata e bacon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pappardelle fresche

  • Pappardelle fresche gluten free


  • Per il condimento









    1. Ponete al fuoco una pentola piena di acqua e portatela a ebollizione. Salatela e calatevi le pappardelle.
    2. Intanto sbucciate e tritate finemente gli scalogni, metteteli in una padella capiente, tipo saltapasta, con un filo di olio, e soffriggeteli per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite poca acqua bollente, salate, condite con un pizzico di peperoncino e proseguite la cottura per 5 minuti a fuoco basso, finché il liquido sarà del tutto consumato.
    3. Alzate la fiamma, aggiungete il bacon tagliato a cubetti e fatelo dorare in modo uniforme per 1-2 minuti, girandolo spesso. Alla fine spegnete e tenete in caldo.
    4. Tritate le foglie del prezzemolo e tagliuzzate finemente l’erba cipollina.
    5. Quando le pappardelle sono ancora al dente scolatele (conservando un po’ di acqua di cottura).
    6. Trasferite la pasta nella padella con il condimento, aggiungete poca acqua di cottura e saltatela 1 minuto a fiamma vivace. Spegnete, aggiungete le erbe preparate e il parmigiano e mescolate bene. Sbriciolatevi sopra la ricotta salata e servite subito.

    Pensate che la pasta con formaggio e pochi altri ingredienti non sia invitante? Provate queste Pappardelle con ricotta salata e bacon e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Pappardelle con ricotta salata e bacon sono un primo piatto molto saporito e anche nutriente, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. E’ un primo di pasta ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Le Pappardelle con ricotta salata e bacon, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella degli ingredienti freschi, sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare l’appetito dei bambini. Con le Pappardelle con ricotta salata e bacon porterete in tavola un piatto profumato e goloso, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile e farete felice tutta la famiglia!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare