Torta di pinoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno








    Per decorare

    1. Portate il latte a ebollizione, abbassate il fuoco e unite un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Versate a pioggia il semolino: mescolate sempre con una frusta a mano per evitare grumi.
    2. Lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando il semolino risulterà denso e cremoso: mescolate sempre perché non si attacchi al fondo. Togliete dal fuoco e unite lo zucchero e il burro, mischiate per farli sciogliere bene e fate intiepidire.
    3. Intanto tritate in modo molto grossolano circa 1/3 dei pinoli, usando la mezzaluna.
    4. Aggiungete al semolino tiepido i pinoli tritati, poi unite un uovo alla volta e mescolate con la frusta a mano. Fate raffreddare, girandolo ogni tanto perché il composto dovrà rimanere cremoso.
    5. Infarinate il panetto di frolla e stendetelo in un cerchio di circa 1 cm di spessore. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (diametro 20 cm) e sistematevi la sfoglia; tagliate via il bordo, in modo da ricoprire solo il fondo dello stampo, e bucherellate la base.
    6. Versate il composto di semolino nello stampo e cospargetelo con i pinoli avanzati.
    7. Lasciate cuocere la torta in forno statico già caldo a 180°C per 30-35 minuti circa. Sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi toglietela dallo stampo, setacciate dello zucchero a velo sulla superficie e servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di pinoli è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di pinoli è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di pinoli fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Se preferite, potete foderare lo stampo nel modo classico anche lungo il bordo, così da ottenere una crostata con ripieno di crema di semolino e pinoli.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare