Pomodori al forno (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















  1. Lavate i pomodori, tagliate la calotta e conservatela; svuotateli della polpa (conservate anche questa) con un cucchiaino facendo attenzione a non romperli. Salateli leggermente all’interno e fateli sgocciolare capovolti per 15 minuti.
  2. Spezzettate il pane e ponetelo in una ciotola con la bevanda di soia.
  3. Intanto fate bollire il brodo in un pentolino, unite la soia e fatela reidratare per 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Scolatela, tenendo da parte il brodo, fatela intiepidire e poi strizzatela bene.
  4. Tritate la cipolla e l’aglio e fateli appassire in un filo d’olio, a fuoco basso per 3-4 minuti. Unite la soia reidratata e strizzata, fate rosolare per alcuni minuti, quindi bagnate con il vino e lasciatelo sfumare. Aggiungete la polpa dei pomodori tritata, salate, pepate e fate cuocere per altri 10 minuti: il composto dovrà risultare abbastanza asciutto.
  5. Rimettete il brodo della soia sul fuoco. Pelate la patata, lavatela e tagliatela a fettine sottili; quando il brodo bolle, versatevi le fettine, fatele cuocere per 7-8 minuti e poi scolatele.
  6. Tritate le mandorle insieme al lievito alimentare col mixer e versateli in una ciotola capiente. Unite le fettine di patata, schiacciatele, poi aggiungete la mollica del pane strizzata, il sugo di soia,il prezzemolo tritato, regolate di sale e mescolate bene.
  7. Farcite i pomodori con il composto ottenuto, disponeteli in una teglia, spolverateli con il pangrattato e conditeli con un filo d’olio. Chiudeteli con le calottine e infornate a 180°C per 25-30 minuti.

I Pomodori al forno vegan sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un secondo molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e saporito. I Pomodori al forno vegan sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un apericena, o un buffet in piedi. Risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Pomodori al forno vegan perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare